BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Nutrienti

Quante diete casalinghe sostenibili per il nostro Pianeta vengono formulate?.


mercoledì 2 agosto 2023


Quante diete casalinghe sostenibili per il nostro Pianeta vengono formulate?

Ti sei mai chiesto, o chiesta, se esiste una dieta casalinga più sostenibile per il nostro pianeta rispetto ad un'altra? Noi che lavoriamo in MyVetDiet ce lo siamo domandato e siamo andati a vedere quali sono le carni più sostenibili da utilizzare per una dieta casalinga e quanto vengono utilizzate

Per rispondere a questa domanda abbiamo preso come riferimento i dati riportati nei siti https://ourworldindata.org/environmental-impacts-of-food, un interessante sito internet nel quale vengono raccolti una grande quantità di studi che riportano dati su numerosi aspetti che riguardano globalmente il nostro pianeta e la nostra società e, ovviamente, anche sulle emissioni dei gas serra nella produzione di svariati tipi di alimenti e https://apps.carboncloud.com/climatehub, sito altrettanto interessante che esplora le impronte climatiche del cibo prodotto in tutto il Mondo.

Per capire quale possa essere la dieta casalinga per un cane o gatto più sostenibile di altre, nello scrivere questo articolo ci siamo concentrati esclusivamente sulla valutazione delle carni utilizzate all'interno delle diete casalinghe elaborate con MyVetDiet durante tutto il 2022. L'analisi è stata fatta in forma anonima su tutte le diete elaborate nel periodo preso in esame e abbiamo verificato la presenza o meno di una carne all'interno di ogni singola dieta. Ci siamo limitati a valutare solo la presenza delle carni nelle diete prese in esame perché, esclusi rari casi, quando si compone un pasto per un animale la fonte proteica sotto forma di carne rappresenta la quota maggioritaria della razione. Tra i vari alimenti prodotti nel Pianeta, la produzione di carne solitamente risulta essere quella meno sostenibile sotto il punto di vista del rilascio dei gas serra nell'ambiente.

Dopo aver conteggiato le diete, raggruppandole per tipo di carne, abbiamo prelevato dai due siti internet, ourworldindata.org e apps.carboncloud.com, il valore medio stimato sull'emissione di CO2 nella produzione di queste carni che compongono le diete casalinghe per cani e gatti. Purtroppo, non siamo riusciti a reperire i valori stimati di CO2 per la produzione di 100g di ogni tipo di carne contenuta all'interno di MyVetDiet e disponibile per la composizione delle diete casalinghe.

Abbiamo compilato una tabella che mostra in percentuale quante diete contengono un certo tipo di carne e quale sia il valore stimato di CO2 emesso nell'ambiente per la produzione dello stesso tipo di carne. Per le carni prive di dati sull'emissione dei gas serra abbiamo indicato "n.i.".

TIPO DI CARNE
PERCENTUALE DIETE PER CANI E GATTI CONTENENTI IL TIPO DI CARNE IN OLTRE 22000 PIANI NUTRIZIONALI PRESI IN ESAME
CHILOGRAMMI DI CO2 EQUIVALENTI EMESSI NELL'AMBIENTE PER LA PRODUZIONE DI 100G DI PRODOTTO

Agnello e Pecora
1,08%
3,972 kg

Anatra
0,21%
0,987 kg

Bovino
23,90%
9,948 kg

Bufalo
0,02%
n.i.

Capra
0,00%
3,972 kg

Cavallo
4,06%
n.i.

Cervo
0,16%
0,047 kg

Cinghiale
0,01%
n.i.

Coniglio
3,58%
n.i.

Fagiano
0,00%
0,987 kg

Faraona
0,02%
0,987 kg

Gallina
1,37%
0,987 kg

Oca
0,00%
0,987 kg

Pollo
14,10%
0,987 kg

Quaglia
0,15%
0,987 kg

Struzzo
0,01%
n.i.

Suino
21,52%
1,231 kg

Tacchino
9,53%
0,987 kg



Siamo consapevoli che quando un nutrizionista sceglie quale fonte proteica utilizzare nei piani nutrizionali dei suoi pazienti, le valutazioni che deve effettuare sono molteplici: il valore biologico della carne, la percentuale di grassi contenuta, i gusti dell'animale e le esigenze del proprietario (costi e facilità nel reperire la materia prima), per non parlare delle ulteriori valutazioni da fare sulle quantità dei minerali contenuti quando si effettua una consulenza per un animale con patologia. Quindi, ci rendiamo conto che aggiungere a tutte queste variabili anche quella sulla sostenibilità della carne utilizzata nella dieta, non potrebbe far altro che complicare il già difficile lavoro del professionista che deve formulare il piano nutrizionale.

Tuttavia, se chi di mestiere compone diete casalinghe per cani e gatti, è particolarmente sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, e vorrebbe ampliare questa sensibilità al suo lavoro, ci auguriamo che questa tabella possa essergli di aiuto nella composizione dei piani nutrizionali più adatti per i suoi pazienti e, contemporaneamente, più sostenibili per il nostro Pianeta.

Stiamo preparando altre tabelle simili che racchiudono diverse fonti proteiche e che saranno pubblicate nelle prossime settimane.

Inoltre, se sei particolarmente attento al tema della sostenibilità e vorresti che in tempo reale MyVetDiet ti dicesse quanto è sostenibile la dieta che stai formulando, scrivicelo nei commenti.


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

alimentazione cani quantitàalimentazione casalinga canealimentazione naturale canealimentazione sana canealimentazione sana per canialimento monoproteicocalcolo dieta casalinga canecalcolo fabbisogno energetico canecalcolo quantità cibo canecane alimentazione casalinga dosi